Il Podere “Aia Santa"

Il podere “Aia Santa”è un luogo di realizzazione e formazione di modelli di vita sostenibili e solidali sia dal punto di vista sociale che ambientale; nasce nel 2007 grazie ad un importante donazione veicolata attraverso un progetto di Mani Tese e l'impegno dei promotori; prosegue in parte la precedente esperienza del centro SIeCI a Pontassieve.

Il podere si trova a Vicchio (FI) nel Mugello, accanto alla casa Natale di Giotto e prende il nome dal fatto di aver dato i natali nel 1200 al beato Giovanni da Vespignano figura significativa del medioevo fiorentino ed ha cui è dedicata una piccola cappella del 1400 che si trova al delimitare del podere.

La proprietà è dell'associazione le C.A.S.E. e consiste in 700 mq di edifici 16 ettari di terreno. L'associazione le C.A.S.E onlus dal 1997 si occupa di case famiglia per minori ed acooglienza di migranti; è composta da alcune case di accoglienza nel territorio fiorentino. Ogni casa ha una o più famiglie di riferimento.

Le attività dell'AiaSanta sono gestite da 4 famiglie socie dell'associazione, di cui tre domiciliate nella stessa struttura.

Le spese di ristrutturazione e le rate del mutuo stipulato con banca etica per l'acquisto sono a carico del centro stesso e dei suoi gestori.

Le attività svolte sono diverse e variano con le opportunità che si presentano:

  • vita comunitaria tra le famiglie e le persone accolte (spazi comuni, cena comune tutte le sere, mautenzione dei luoghi)
  • accoglienza a medio termine per periodi di almeno un anno: giovani tra i 18 e i 25 anni usciti da case famiglia o comunità o situazioni di necessità; migranti richiedenti asilo
  • affido e adozione di minori
  • accoglienza gruppi scout
  • incontri di formazione per gruppi e per scuole su temi relativi alla sostenibilità sociale e ambientale come: consumo critico e responsabile, finanza etica e commercio equo, riduzione dei consumi quotidiani, attività ludiche e di autoproduzione, campagne pressione politica,
  • realizzazione di campi di lavoro per ristrutturazioni ed autofinanziamento
  • realizzazione eventi per finanziamento progetti nel sud del mondo
  • auto produzione tramite coltivazione biologica ed animali da cortile
  • lavori di ristrutturazione fatti in autocostruzione e con criteri di minimo impatto e di recupero materiali usati.

Tutte le attività sono svolte a titolo di volontariato dai gestori che svolgono lavori all'esterno della struttura

I Dintorni

Ai margini dei terreni di proprietà della casa c’è una cappellina “sconsacrata” molto suggestiva (Cappella della Bruna, nel logo dell’Associazione).

La cappella sorge nel luogo ove usava pregare il beato Giovanni da Vespignano nel 1200, da cui deriva il nome "Aia Santa"

A 500mt da casa c’è il colle di Vespignano, con i resti del castello medievale, la Casa natale di Giotto (con piccolo museo visitabile) e una Chiesa parrocchiale

Aiasanta è relativamente vicina a:

  • Barbiana, sede della scuola di Don Milani (20min macchina).
  • Lago di Barberino (20min macchina) in cui d'estate si può fare il bagno

Per informazioni aggiuntive potete visitare la nostra pagina facebook!